Pubblicato su 'Casa Chic'

San Gimignano  - Croce di Bibbiano
presentazione  dei lavori di Isetta Masliuk Bonomi


Qui siamo fra le bellissime colline di San Gimignano, nell’agriturismo Croce di Bibbiano. Si tratta di un edificio con una storia antichissima, situato su un’altura con vista mozzafiato sulle torri dell’antico borgo. Posto sul crocevia della via Francigena, il casolare era in origine una torre di controllo che in seguito venne trasformata in un piccolo monastero destinato ad accogliere i pellegrini di passaggio. La struttura presenta tutte le caratteristiche di un edificio fortificato d’epoca medievale: pareti spesse, finestre anguste e soffitti a volta in ambienti poco sviluppati in altezza. Tutto l’insieme dava quindi agli interni un aspetto piuttosto austero e poco luminoso, non molto in linea con le esigenze di ospitalità moderna di una struttura ricettiva.

San Gimignano

 

San Gimignano, pitture di Isetta Bonomi Masliuk

L’intervento ha riguardato due ambienti presenti nell’agriturismo, la reception ed il salotto privato destinato alla fruizione esclusiva da parte dei proprietari.
Nel primo caso abbiamo scelto di mantenere e valorizzare il carattere storico della soffittatura.
La richiesta della committenza era quella di inserire al centro una cornice in finto stucco con una veduta di San Gimignano.
Partendo da questa idea e tenendo presente la storia dell’edificio abbiamo pensato di dare un sostegno al paesaggio centrale aggiungendo tutto intorno una filigrana di decorazioni che richiamasse lo stile delle grottesche. Il "grottesco" è uno stile che deriva dalle decorazioni ritrovate nel 1480 nelle grotte sull’Esquilino contenenti i resti sotterranei della Domus Aurea di Nerone.
Quattro figure alate ricordano quindi al visitatore il passato mistico-religioso di Croce di Bibbiano. La tonalità di base del soffitto è tenue per mettere in risalto le figure.


Il tratto fluido del disegno intende alleggerire il tono serio della volta.
Nella seconda stanza, destinata a diventare il salotto privato dei proprietari, abbiamo invece optato per una soluzione veloce da eseguire, ma molto d’effetto.
Era necessario dare luce e leggerezza ad un ambiente destinato al relax familiare. La soluzione migliore ci è sembrata quindi realizzare un cielo contornato di nuvole dalle tonalità calde.
Per aumentare l’illusione della profondità abbiamo esteso la pittura anche alla parete frontale della stanza, e per rafforzare l’effetto ottico abbiamo aggiunto in primo piano una balausta in finto marmo che separa l’ambiente dalla pittura.
Quest’ultima riprende le tonalità bianche e ocra delle nuvole e il verde delle piante.
Il soggetto, eseguito a mano libera, si è adattato perfettamente ad un ambiente di valore storico.
In ambedue i soffitti, infine, sono stati impiegati piccoli trucchi per aumentare visivamente l’altezza delle pareti, ad esempio aggiungere ai piedritti in mattoni delle volte due leggere fasce per collegare cromaticamente gli appoggi ai decori pittorici.

Tavarnelle in Chianti - Villa Palazzuolo del Riccio
                     Pubblicato su 'Casa Chic'Pubblicato su "Casa Chic"


                      Vedi la galleria di questo lavoro


 

Bibliografia:
Renato Stopani, La via Francigena in Toscana : storia di una strada medievale, Firenze : Salimbeni, 1984.
Mario Bezzini, Strada Francigena : percorsi nell'11. secolo fra Siena, Poggibonsi e San Gimignano, Siena : Il leccio, 1992.
Pecori, Luigi, Storia della terra di San Gimignano, Firenze, Galileiana, 1853.
Toscana. Guida d'Italia, Touring Club Italiano, Milano 2003.
Emanuele Repetti, Dizionario geografico, fisico, storico del Granducato di Toscana, Firenze, 1833-1846.
Michele Cioni, La Valdelsa: guida storico-artistica, Firenze, Lumachi, 1911.
Italo Moretti; Renato Stopani, Chiese romaniche in Valdelsa, Firenze, Salimbeni, 1968.